PETRI FIRENZE

Chi siamo

 

 

Oggetti unici, che abbinano la bellezza della natura alla capacità artigiana di valorizzarne ogni dettaglio, grazie all’uso di tecniche nuove e antiche.

Sono le collezioni nate nel laboratorio Petri a San Casciano Val di Pesa, sulle colline di Firenze.

 

Qui, nel cuore del Chianti, dove arte, natura, storia e tecnica convivono e si contaminano da sempre, Simone Petri ha creato un’azienda in grado di dare vita a veri e propri oggetti delle meraviglie.

Conchiglie, fossili, pietre dure, cristalli, coralli, legni pregiati e corni d’animale incontrano metalli preziosi per diventare complementi d’arredo ricchi di suggestioni e di storie da raccontare.

Si trasformano cosi' in qualcosa di unico, originale, fuori dal tempo e in grado di mantenere il proprio fascino per sempre.

 

Le creazioni del laboratorio Petri si ispirano alle antiche ‘wunderkammer’, le camere delle meraviglie che i viaggiatori europei del Settecento realizzavano al loro rientro a casa, per conservare oggetti esotici e insoliti, scrigni di emozioni e di ricordi.

 

Oggi, come allora, quelle suggestioni tornano ad arricchire i luoghi in cui viviamo, per ricordarci tutto lo stupore che la natura riesce a regalare.

Ma gli oggetti del laboratorio Petri vanno oltre l’ispirazione e la suggestione delle ‘wunderkammer’, intrecciandosi con il design contemporaneo, con nuovi materiali e con il tocco fresco ed elegante di un artigianato contemporaneo.

 

 

La nostra storia

 

 

Dinamicità, unicità delle collezioni, attenzione ai dettagli e capacità di produrre sia in piccole che in grandi quantità, rispettando esigenze e tempi del committente: sono questi, da sempre, i punti di forza dell’azienda Petri.

Nata nel 1991, la ditta si è inizialmente specializzata in argenteria e complementi d’arredo in argento, grazie anche all’esperienza dei titolari in altre aziende fiorentine del settore.

Forte di questo ‘know how’ consolidato, la società ha iniziato a produrre per molti brand importanti a livello mondiale nell’ambito dell’oggettistica in argento.

 

Col tempo però gusti del pubblico ed esigenze del mercato sono cambiati, spingendo Simone Petri a sperimentare anche nuove strade.

 

È aumentata la varietà delle collezioni che oggi vengono rinnovate due volte l’anno e che, pur mantenendo il legame con la tradizionale lavorazione dell’argento, si sono arricchite di oggetti e materiali insoliti, dalle pietre dure ai quarzi, dai coralli alle conchiglie, dai corni d’animale ai fossili.

 

L’azienda Petri è in grado di gestire l’intero ciclo produttivo: dalla progettazione dell’oggetto, anche con l’uso di tecnologie di ultima generazione, alla realizzazione dei prototipi, fino alla consegna dell’articolo rifinito in ogni dettaglio.

 

Grazie alle nuove collezioni, al mercato italiano prevalente nei primi anni, si sono aggiunte le esportazioni, che oggi rappresentano il ‘core business’ dell’attività: l’azienda ha infatti sbocchi commerciali importanti soprattutto in Europa, Stati Uniti, e Paesi Arabi. Significativa, in questo senso, è anche la sistematica partecipazione alle principali fiere del settore come Maison et Objet a Parigi e Homi a Milano.

 

Oggi, oltre a servire altre ditte e negozi specializzati, l’azienda artigiana Petri lavora prevalentemente con studi di architetti e arredatori: professionisti alla ricerca di pezzi unici, anche realizzati su  misura.

 

Piccole e grandi opere d’arte che donano un tocco di magia all’ambiente in cui vengono inserite.

 

Ma negli anni una cosa non è cambiata: per Simone e per i suoi collaboratori, creare ‘oggetti delle meraviglie’ non è solo un lavoro, ma anche divertimento, passione e amore per il bello.

 

Un modo per condividere con i clienti il piacere delle proprie scoperte.

 

 

 

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore