NOVITA' HOME : UN TESORO RESO " CASA"

L’ispirazione

Novità Home è un’avventura che parte da lontano, ai confini del mondo conoscibile, ovvero alle soglie dell’immaginazione. Un’avventura che, come tutte le avventure, non sarebbe stata possibile senza due motori fondamentali: la curiosità e la passione. Sono queste due linfe vitali che ispirano, verso gli inizi degli anni Ottanta, lo sguardo di Stefano Cerretelli, rivolto al sole che sorge a Oriente e a quel sole così devoto che lo vorrebbe fotografare, renderlo palpabile per riportarlo indietro, a casa.

 

Gli albori: Novità Import

Nasce Novità Import. Nasce, in altre parole, il desiderio di materializzare il corredo di oggetti misteriosi scovati in paesi remoti. Un desiderio che diventa realtà: le prime collezioni di Novità Import propongono un’oggettistica del tutto inedita, prodotta artigianalmente e con l’uso di materiali e tecniche talvolta sconosciuti. L’Oriente si infiltra magicamente nell’Occidente, entrano nelle case mobili di giunco, maschere tribali e batik. Ma è con l’importazione della zanzariera che si inaugura un vero e proprio stile dai contorni definiti e dal nome eloquente: Casanomade. Un nome che rende omaggio al dinamismo dell’azienda fin dai suoi esordi, quindi della creatività dei suoi titolari, viaggiatori instancabili - le case cominciano a muoversi, si animano e si colorano di letti indonesiani, di cabinet cinesi, stuoie, pouff e cuscini indiani, tendaggi in seta cruda, copriletto del Kashmir e mobili delle Filippine. 

 

 

 

 

Mediterraneo

L’avventura continua. Ottobre 2001, sono appena crollate le Torri Gemelle, e con loro la fede nel capitalismo e nelle sue ottimistiche promesse. Eppure non si ferma la passione, non si estingue la curiosità. Forse perché, più che mai, è urgente ribadire la propria identità in un mondo che pare sgretolarsi. Con la collezione Mediterraneo, nata durante un curiosare tra i banchi di un mercatino di antichità, la direzione fluida e dinamica di Novità Import sembra pronta a gettare delle radici. Il misterioso, l’etnico, comincia a diventare familiare, a essere ricontestualizzato e ad assumere una veste non più loro ma nostra: il nostro Mare. La collezione, vero e proprio marchio d’azienda, deve la sua forza alla semplicità degli “oggetti-affetti” che presenta: vasellame e serviti da tavola dai colori tenui, rincuoranti perché antichi, che hanno un’ottima fortuna sul mercato fin dalla prima esposizione alla fiera “Macef” di Milano nel settembre 2002.

 

Novità Home

È una chiave di volta importante, quella di Mediterraneo. Un decennio dopo, infatti, un ulteriore passaggio porta l’avventura ad evolversi, preparandola a diventare “tesoro custodito”, quindi offrendogli una dimora, un riparo nell’entroterra. Nel 2012, con Novità Home, denominazione che intende battezzare il passaggio di testimone alle più giovani generazioni della famiglia fondatrice, rappresentate dall’appassionata figura di Tommaso Cerretelli, il Mistero diventa Casa. E le radici, ormai, pilastri. Novità Home non è solo un trand di pertinenza italiana ed europea, è la fede in un progetto che continua a reggersi sulla perspicacia dei suoi lavoratori, dediti dal primo all’ultimo passo della produzione alla cura del prodotto in ogni suo dettaglio. Eredità, Viaggio e Natura ne restano gli autentici fili rossi, i principi ispiratori da cui ogni giorno ripartire… da cui, ogni giorno, ricominciare a scrivere l’avventura.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore