#ADLOVES PUGLIA

MURGIA: VIAGGIO ALLE ORIGINI DEL SALOTTO MADE IN PUGLIA

AD Italia, insieme a Regione Puglia, vi porta alla scoperta delle eccellenze pugliesi dell’arredo: si parte dalla Murgia, terra ricca di tradizioni e cuore del distretto dell’imbottito, dove nascono prodotti di design apprezzati in tutto il mondo.

La Murgia è una terra arcaica: ci sorprende con i suoi paesaggi di pietra (il toponimo deriva dalla parola latina murex, che significa murice, roccia aguzza), i dolci pendii, i muretti a secco, i vigneti e gli ulivi a perdita d’occhio. Il suo fiore all’occhiello è Altamura, famosa soprattutto per la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il pane fragrante cotto a legna: la chiamano la “Leonessa di Puglia”, per celebrare il coraggio degli altamurani durante la rivoluzione del 1799, quando il popolo si scontrò valorosamente con l’esercito dei Borbone per affermare la propria libertà. Da questa zona ricca di storia e miti, ha inizio il nostro viaggio alla scoperta della Puglia del design: qui, infatti, nasce e si sviluppa il distretto dell’imbottito pugliese, una delle più importanti eccellenze del territorio.

Mito Home progetta e costruisce salotti ad Altamura dal 1982, sotto la guida di Domenico (Mimmo) Marinelli. Tutti gli arredi sono realizzati a mano e modellati da mani esperte in ogni fase del processo, dalla creazione dei fusti alla cucitura, passando per il montaggio e l' imballaggio; un impegno particolare è rivolto alla ricerca di innovazione tecnologica su materie prime, componenti e parti meccaniche, per fornire ai divani una qualità duratura. Il risultato è un prodotto di pregio 100% made in Puglia. Mito Home realizza poltrone e divani in un’ampia varietà di combinazioni, stili, materiali e dettagli, raggruppati in due principali collezioni: la linea Spark , nata dalla collaborazione con il designer murgiano Giovanni Pesce, è realizzata con preziosi elementi Swarovski o con bottoni rivestiti in una varietà di colori; la linea Prestige, invece, nasce con l'obiettivo di rendere accessibile a tutti l'artigianato di lusso.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore