MITO HOME BY MARINELLI PER DESIGN BEST MAGAZINE

Mito Home, la tradizione del "Saper fare bene"

La storia di MitoHome, brand tutto italiano di divani e sedute artigianali, nasce da un processo evolutivo del signor Marinelli. É il signor Domenico Marinelli, che fin dalla giovane età ha mosso i primi passi all’interno del settore, a portare avanti una filosofia che ha radici profonde nel territorio pugliese: l’attenzione per il dettaglio, la cura dei materiali, la voglia di riportare alla luce il fascino e la tradizioni antiche… tutto riporta alla bellezza di Altamura, il luogo d’origine dell’azienda Marinelli. L’attaccamento al territorio è forte e si fa sentire: il contatto con i maestri artigiani locali resta sempre il punto cardine di MitoHome, enfatizzato dalla lungimirante capacità imprenditoriale del sig. Domenico che ha saputo collaborare con i più importanti capisaldi dell’industria dell’imbottito come, in primis, Pasquale Natuzzi.

Artigianalità, custom made, qualità made in Italy sono da sempre nel dna di famiglia. Ma Domenico (Mimmo) Marinelli, fondatore di MitoHome, si pone obiettivi ancora più ambiziosi: vuole arrivare a garantire una sostenibilità che guarda al futuro e si concentra con un’attenzione spasmodica sul riciclaggio (anche per gli imballaggi) e su attrezzature all’avanguardia, ma a basso impatto ambientale. Parte da questa mission la scelta dei materiali, tutti di altissima qualità e tutti italiani: fusti, gomma, pelle e tessuti sono selezionati tra una gamma di fornitori eccellenti, capaci di garantire non solo prodotti naturali, ma anche votati all’etica del lavoro, con filiere a basso consumo, orientate alla sostenibilità.

Ma non è solo un’offerta etica quella che caratterizza lo stile di MitoHome. Con oltre 30 modelli esclusivi, divisi in due collezioni e con oltre 20 rivestimenti tra pelli e tessuti, in oltre 300 varianti, è senza dubbio la sartorialità su misura il cavallo di battaglia di questo brand.

Tutto merito dell’esperienza artigianale maturata in generazioni, che oggi i figli di Mimmo Marinelli portano avanti con coraggio e con un pizzico d’innovazione, come si confà ai giovani. “L’ingresso dei figli in azienda ha senz’altro portato idee più fresche e innovative” spiega Domenico Marinelli, celando l’orgoglio di padre. “Il nostro obiettivo resta senza dubbio quello di esprimere, con le nostre collezioni, tutta la passione che abbiamo e mettiamo nel realizzarle, ma vogliamo anche rispondere alle esigenze del mercato e offrire prodotti di carattere, che siano al passo con in tempi” aggiunge.

Per questo Domenico, affiancato dal figlio Giuseppe, testimone del nuovo passaggio generazionale, non si perde nemmeno un passaggio della produzione e cura con dedizione ogni fase di lavorazione, gomito a gomito con i suoi artigiani. Un’accurata direzione artistica, unita ad una costante ricerca delle linee e dello stile più adatti che il team di designer del Centro Studi interno porta avanti con costanza per trovare la soluzione perfetta per ogni cliente.

Versatili, contemporanei, attenti alle tendenze, ma con uno sguardo sempre rivolto alla qualità antica. “I nostri divani sono così ed è per questo che sono apprezzati in tutto il mondo, soprattutto in Europa, ma anche in Russia e in Medio Oriente” sottolinea il titolare. “Ma sono molto richiesti anche in Italia” aggiunge subito “perché la cura che mettiamo in ogni particolare si traduce in prodotti di qualità che soddisfano sempre i desideri di chi li sceglie”.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred